Dopo la formazione classica, la dottoressa Simona Ghiozzi si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, presso cui si laurea nel 2005, discutendo la tesi Ricerca di geni oncosoppressori nel carcinoma basocellulare mediante analisi di perdita di eterozigosità. Nel 2009, presso il medesimo ateneo, consegue il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia, discutendo la tesi Carcinomi basocellulari primitivi ad istologia mista. Analisi di 3636 pazienti. Dieci anni di esperienza e considerazioni.
Dal 2009 è stata medico volontario e successivamente, dal 2016, ha assunto l’incarico di consulente per l’attività dermochirurgica presso l’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Dal 2010 è consulente della sezione provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Nel 2010 è stata dermatologo consulente sostituto presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.
Dal 2011 è docente presso il Centro Culturale Università della Terza Età di Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese (U.T.E.), fondata dal Lions Club Bollate.
Dal 2015 è consulente dell’associazione Salute Donna Onlus.
Svolge la propria attività di dermatologo presso diversi studi medici polispecialistici, ove pratica la diagnostica e la terapia, anche chirurgica, delle malattie della cute, con particolare esperienza nell’ambito oncologico e della patologia pigmentaria cutanea.
Mantiene attiva la Medicina Generale collaborando fattivamente con alcuni colleghi delle province di Milano e Varese.
È stata consulente tecnico di parte (CTP) in diversi procedimenti civili.
Autrice di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, ama dedicarsi anche all’educazione sanitaria, partecipando ad incontri divulgativi, con l’intento di sensibilizzare la popolazione soprattutto verso la prevenzione oncologica dermatologica.